Privacy Policy Vai al contenuto

Nel pomeriggio, Cooking Show con Daniele Persegani

Domenica 29 aprile alle 16.30 ritorna l'appuntamento con il Cooking Show di DANIELE PERSEGANI direttamente dalla trasmissione “La Prova del Cuoco” di Rai Uno (Zona 1 - Piazzetta Caduti di via Fani).

 

Daniele Persegani  44 anni è nato a Cremona, la città dei violini, del torrone e della mostarda.

Vive  a Castelvetro Piacentino, paese agricolo situato nella bassa Emilia, sulle rive del Po, una terra ben raccontata da Giovannino Guareschi nella saga di Don Camillo e Peppone.

Fin da piccolo amava trascorrere il suo tempo in cucina, nell’osteria della nonna che ammirava mentre tirava a mano col mattarello di rovere chili di sfoglia all’uovo e affettare i salumi emiliani. Da queste esperienze ne è nata la passione per la cucina e per le tradizioni.
Daniele ha frequentato l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme conseguendo la Maturità nel 1991; durante gli studi ha iniziato il suo percorso lavorativo.
A 14 anni ha deciso di andare a lavorare da solo sulla riviera romagnola dove è rimasto per 7 anni. Tornato poi nella pianura Padana ha aperto un ristorante con la sorella Nicoletta per rievocare la cucina delle tradizioni e della nonna.
Oggi l’Osteria del Pescatore è un ristorante tipico con tanto di certificazione da parte dell’Ascom e della Provincia di Piacenza dove la pasta si fa ancora a mano e il brodo con tre tipi di carne!

La sua concezione della cucina si potrebbe condensare in una sola frase, breve ed efficace: “Tradizione, ma non troppo”.
Daniele è un docente di cucina presso l’istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme ed  ha pubblicato alcuni  libri di ricette.  Dal 2012 è consulente per l'alimentazione e cuoco di Casa Azzurri, inoltre è stato lo chef che ha cucinato a Casa Azzurri, per la nazionale di calcio italiana, durante i mondiali di calcio in Brasile.

Nel 2014 secondo la classifica stilata da Agrodolce si è posizionato al 30esimo posto tra i cuochi più cercati nel web.

Collabora con la rivista della Prova del Cuoco.

Daniele, oltre naturalmente la cucina ha un’altra passione sfrenata: ballare il liscio e per fortuna “trova sempre qualcuno che gli faccia fare due giri”

Fonte testo: http://www.laprovadelcuoco.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-7525f418-400a-4623-87ff-79a19e637878.html

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: